HOME

.

 Al Sentiero degli Dei  attraverso il Convento di Santa Maria a Castro o San Domenico

 

Il percorso consigliato per raggiungere il Convento di Santa Maria a Castro parte dalla SS 163/Via G. Capriglione; in corrispondenza dell'Hotel Smeraldo prendere la scala  "Via degli Ulivi", giunti in cima proseguire verso sinistra percorrendo "Via Croce"; da qui continuare diritto e prendere Via San Domenico/San Giuseppe.
Per raggiungere il Convento ci sono circa 1000 GRADINI da salire, il percorso è semplice ma si raccomanda la massima prudenza!
Arrivati al Convento, prima di raggiungere la chiesa (prima degli ultimi gradini) proseguire dritto e costeggiare le mura del cortile della chiesa mantenendo la destra. Da qui si inizia a salire  per raggiungere,  in circa 40minuti,  il rinomato Sentiero degli Dei.

riepilogo del percorso:

_ punto di partenza: S.S. 163 / Via degli Ulivi

_ dislivello: 383slm

_ durata: 1ora 30minuti (fino al Sentiero degli Dei)

_ tipo di tracciato: scale e sentieri

_ difficoltà: media

da Via Marconi attraversando la località Colle la Serra - Praiano

- Il percorso inizia all'incrocio di Vettica Maggiore fraz. di Praiano. Da qui, risulterà utile lungo il percorso, seguire le indicazioni per la Chiesa patronale di Praiano, San Luca Evangelista. Giunti in cima, poco prima del viottolo che conduce al luogo di culto,  prendere le scale sulla sinistra. Terminata la prima rampa, svoltare ancora sinistra dove, dopo pochi minuti,  si raggiunge la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli. Dal piazzale antistante la chiesetta, percorrere 50m e appena giunti nuovamente sulla rotabile svoltare a sinistra. Dopo circa 200m,  sulla destra ci sarà  la struttura ricettiva "Locanda degli Dei", di fronte la scala perla località "Colle la Serra".

riepilogo del percorso:

_ punto di partenza: S.S. 163 / Via Marconi

_ dislivello: 400 slm

durata: 2 ore  (fino al Sentiero degli Dei)

_ tipo di tracciato: strada locale, scale e sentieri

_ difficoltà: media

 

da Via Marconi attraversando il Sentiero di Barbanera e le Grotte di Santa Barbara

- Proseguire le indicazioni al punto 2 fino alla struttura ricettiva "Locanda degli Dei",  da qui proseguire sempre dritto fino alla fine della strada locale,  altri 200m. Al termine della stessa prendere le scale in discesa sulla destra e proseguire dritto. Da qui  il percorso proseguirà fino alla località Bomerano di Agerola.

riepilogo del percorso:

_ punto di partenza: S.S. 163 / Via Marconi

_ dislivello: 330 slm

durata: 2 ore 30 minuti (da Via G. Marconi fino al Sentiero degli Dei)

_ tipo di tracciato: strada locale, scale e sentieri

_ difficoltà: media

 

da Marina di Praiano attraversando il Sentiero delle Agave in Fiore, il Sentiero di Barbanera e le Grotte di Santa Barbara

- Dalla Spiaggia di Praiano, più correttamente dalla strada statale che ivi conduce, prendere le scale denominate "Sentiero delle agave in fiore". (Questo sentiero conduce tra l'altro, seguendo le apposite indicazioni, verso le località Sant'Elia e  Sant' Alfonso di Furore). Il sentiero, ben tracciato, condurrà in un'ora e 30 minuti verso Bomerano di Agerola.  (Si incrocia il percorso che indicavamo al punto 3)

riepilogo del percorso:

_ punto di partenza: S.S. 163 / Marina di Praia

_ dislivello: 330 slm

durata: 1ora 30 minuti (fino al Sentiero degli Dei)

_ tipo di tracciato: scale e sentieri

_ difficoltà: media

 

 

 

 

 mappa / map

Associazione Pelagos
via Casa Rispoli, 4     
84010 Praiano  (SA)
Tel. + 39 089 874557 
fax + 39 089 8131300
info@praiano.org
www.praiano.org 
Free web counters